Funicolare Ritom SA

Contatti

Funicolare Ritom SA
Casella postale 2
CH - 6775 Ambrì

Telefono:

+41 (0)91 868 31 51

Fax:

+41 (0)91 868 31 52

Mail:

info@remove-this.ritom.ch

Website:

www.ritom.ch

Consiglio di Amministrazione 2016-2020

Presidente:

Renato Guscetti

Vice-presidente:

Valerio Jelmini

Membri:

Manlio Cotti Cottini

Giancarlo Croce

Donato Gobbi

Mauro Gobbi

Giorgio Guscetti

Luciano Marveggio

Luca Pedrini

La storia della funicolare

Nel 2003 è stata costituita una Società Anonima per gestire l’impianto di risalita Funicolare del Ritom che le ferrovie federali non avrebbero più tenuto in servizio.
La funicolare del Ritom fu costruita nel 1917 per servire il cantiere di costruzione della diga e della condotta forzata per gli impianti di produzione di energia elettrica delle FFS.

Nel 1919 il Comune di Quinto, appoggiato dal governo cantonale, chiese che la funicolare potesse funzionare anche per il servizio pubblico con lo scopo principale di collegare in modo costante durante tutto l’anno le frazioni di montagna a quelle di valle. In quell’occasione si pensò di aprire al turismo l’intera regione del Ritom, sino ad allora non ancora molto conosciuta.

L’investimento per rendere pubblico questo servizio fu piuttosto importante, malgrado ciò le FFS a soddisfazione dell’autorità locale e dell’intera popolazione, il 1. luglio del 1921 iniziarono un servizio a corse regolari.

Dal 2003 quindi la funicolare è gestita dalla Funicolare Ritom SA che detiene il 56 % del capitale azionario.
Maggiori informazioni sulla storia sono consultabili nel MM 847.

Una pendenza massima dell'87,8 % la rende una delle più ripide funicolari del mondo aperte al servizio pubblico. Su un percorso di 1369 metri supera un dislivello di 786 metri, raggiungendo in poco tempo la stazione superiore di Piora a quota 1793 metri sul livello del mare. La capacità di trasporto è di 100 persone all'ora per ogni direzione. Un viaggio sulla funicolare del Ritom è un'esperienza indimenticabile e conduce al punto di partenza di una serie di numerose e incantevoli escursioni a piedi e in MTB.

Documenti da consultare

WOOPS!

Please Upgrade Your Browser