Serate culturali “Incontro tra due mondi”

20 ottobre 2016
Categoria/e:  Comune

In ottobre sono stati proposti tre giovedì culturali di storia, musica e danza. Il pubblico presente ha apprezzato la competenza degli ospiti che si sono susseguiti in un programma molto ricco.

La prima serata del 6 ottobre dal titolo "Storie di migrazione e ignoti orizzonti - Da Quinto all'Uruguay nel 1863" ha visto Gaia Castelli esporre alcuni casi particolari ed emblematici di alcune famiglie che presero la decisione radicale di abbandonare definitivamente la propria casa alla volta dell'ignoto. La presentazione è stata arricchita da intermezzi musicali di Henrry Gerardo Hernández. Durante la serata i signori Jorge Meyer Long (Ambasciatore dell'Uruguay in Svizzera e nel Liechtenstein) e Maria de Lima Moreno (sindaco di Nueva Helvecia - Uruguay) hanno informato sullo stato dei lavori di ricostruzione di Nueva Helvecia dopo le inondazioni dello scorso aprile, ai quali anche la nostra popolazione ha partecipato con un generoso gesto.

La seconda serata in musica si è tenuta il 13 ottobre. Il musicista Henrry Gerardo Hernández ha presentato un viaggio musicale immaginario attraverso il continente sudamericano con la presentazione di Olivier Bosia.

Il ciclo si è concluso il 20 ottobre con la presentazione del Tango oriental da parte dei ballerini Adriana Juri e Vincenzo Muollo con interventi musicali di Henrry Gerardo Hernández e la presentazione di Franco Finocchiaro.

WOOPS!

Please Upgrade Your Browser