albo comunale

Il Comune di Quinto partecipa alla Giornata della lettura ad alta voce mercoledì 22 maggio 2019

16 maggio 2019
Categoria/e:  Comune, Turismo, Commercio
Carlo Gatti –Il bleniese che conquistò Londra di Anne Cuneo Lettura scenica con proiezioni immagini Introduzione e brevi aneddoti Tiziana Mona, amica personale dell’autrice scomparsa tre anni fa e Guido Jelmini – lettura di passaggi del romanzo.

“Carlo Gatti, il bleniese che conquistò Londra”.  Traduzione in italiano dell’ultimo libro della popolare scrittrice romanda Anne Cuneo pubblicato nel 2014, sei mesi prima della sua morte, con il titolo “Gatti’s Variétés”.

Racconta la storia di Carlo Gatti, partito ragazzino dalla Valle di Blenio, che fece fortuna a Londra nella seconda metà del 19esimo secolo. Una bella storia che si basa su fatti verificati ma in versione romanzata A raccontarla è infatti una figura di invenzione della scrittrice, un ragazzino trovatello raccolto nelle strade malfamate di Londra dal Gatti. Un viaggio nel tempo per ripercorrere la vita di quest’uomo di valle che conquista i londinesi dapprima con la cioccolata e i gelati e i “café chantants” unico luogo di ritrovo per le signore della classe media londinese di quei tempi. Via, via forte dei successi ottenuti costruì un impero con il trasporto del ghiaccio, la realizzazione di Musical (dove calcò le scene uno squattrinato Charlie Chaplin) e l’introduzione dell’elettricità. Un ticinese DOC appassionato e dotato di un grande spirito imprenditoriale, un importante capitolo della storia dell’emigrazione ticinese, il tutto raccontato in maniera piacevolissima.

 

 

WOOPS!

Please Upgrade Your Browser