albo comunale
lib.topimage.value =

SES MioComune

Il Public Energy Manager della Sopracenerina (SES) supporta in modo concreto e professionale i Comuni, il modello del servizio PEM della SES e i progetti promossi dovevano adattarsi alle molteplici esigenze dei Comuni e aiutarli nel ruolo di precursori, come esempi virtuosi ed esemplari verso la cittadinanza.
Il PEM è una figura unica sulterritorio Cantonale perchè mettendosi a disposizione dei Comuni azionisti della SES, può differenziarsi per la sua imparzialità e neutralità rispetto ai consulenti presenti sul territorio. Grazie a queste sue caratteristiche le prestazioni di promotore e attivatore presso i Comuni sono riconosciute dal FER. Operando per un Comune, il PEM assume e difende di fatto l'interesse del suo azionista.

L'evoluzione della legislazione e  la strategia energetica 2050 pongono gli Enti Pubblici nella situazione di dover studiare, iniziare a gestire in modo concreto la propria politica energetica, sostenuta da varie forme di incentivazione volte a sviluppare a progettualmente il bene pubblico, in modo sostenibile il territorio e attivamente la comunicazione con la cittadinanza.

Anche il Comune di Quinto ha aderito al modello PEM, dall'anno 2019 ed è intenzionato a proseguire questa collaborazione.

https://miocomune.ses.ch/IT/Comune-di-Quinto-5404f900

 

Esempi concreto di collaborazione tra Comune e PEM:

  • Analisi termografica agli edifici uni e bifamigliari:realizzazione di un'analisi termografica per i proprietari di abitazioni primarie uni-bifamiliari.
  • Sostituzione di boiler elettrici con modelli efficienti a pompa di calore: Incentivazione alla sostituzione e conseguente miglioramento dell'efficienza energetica del proprio territorio.
  • Sensibilizzazione nelle scuole e alla popolazione: corsi di sensibilizzazione energetica nelle Scuole.

WOOPS!

Please Upgrade Your Browser