Socialità

Associazione Arcobaleno Ambrì

L'Associazione ARCOBALENO di Ambrì è stata creata nel 1988. Le promotrici hanno voluto organizzare un luogo di incontro per bambini da 0 a 4 anni, ispirandosi all'esperienza della "Maison Verte" di Parigi ideata da Françoise Dolto.

I bimbi accompagnati da un adulto di loro fiducia vivono le prime esperienze di confronto con l'altro in un ambiente neutro e con giochi a disposizione di tutti, che quindi non hanno un proprietario. Queste importanti esperienze aiutano i bimbi al graduale distacco dalla figura dell'adulto per prepararli all'entrata nella scuola dell'infanzia.

La sede si trova presso le scuole elementari di Ambrì, al pianterreno, aula n. 1. La struttura è aperta a disposizione di genitori e bimbi dell'Alta Leventina il martedì e il venerdì dalle 9.30 alle 11.00 da inizio ottobre a fine maggio, esclusi i periodi delle vacanze scolastiche.

Per maggiori informazioni cliccare www.arcobalenoambri.blogspot.ch.

Associazione Arcobaleno Ambrì
Presidente signora Manuela Castelli
6777 Quinto
tel. 091 868 14 81

Famiglie diurne

L’AFDS (Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri) è attiva in tutto il Sopraceneri dal 1988 con lo scopo di offrire servizi di informazione, cosulenza e sostegno a tutte le famiglie che is trovano nella situazione di dover conciliare gli impegni professionali con la cura dei figli.

L’AFDS pone al centro del proprio lavoro i bambini, i quali devono poter vivere in maniera positiva la scelta fatta dei genitori, per questo motivo i principi fondamentali sono l’ascolto e l’accoglienza.

L’Associazione non ha scopo di lucro, è sostenuta finanziariamente dal Canton Ticino, da parte dei Comuni del Sopraceneri, dai suoi soci, dal provento delle svariate manifestazioni alle quali siamo presenti, dal contributo dei genitori che usufruiscono dei servizi offerti.

Per ulteriori informazioni cliccare www.famigliediurne.ch.

Associazione SOPRACENERI Famiglie diurne
Via G. Cattori 1
6600 Locarno
tel. 091 760 06 20 / 091 760 06 22

Orari di apertura degli sportelli:
dal lunedì al venerdì 9.00 - 11.30
lunedì, martedì, giovedì 13.30 - 16.00

Centro diurno ATTE

La sezione ATTE Biasca e Valli nasce nel 1983 e organizza parecchie attività culturali, di svago e sportive in diversi centri ripartiti sul territorio delle tre valli.

Dal 2011 anche Piotta si è dotata di un centro diurno molto apprezzato dalla comunità della zona. Il centro ospitato nel'ex ristorante Ticino con bocciofila è in grado di ospitare fino a 20/25 persone che possono giocare a carte, a bocce o semplicemente trascorrere del tempo socializzando. Vengono organizzate diverse attività conviviali, in particolare grigliate, anche pubblicate sulla rubrica eventi di questo sito.

Apertura: da lunedì a sabato ore 14.30 - 19.00
Apertura serale (giugno-agosto): lunedì e giovedì ore 19.30 - 22.30

Per maggiorni informazioni sulla sezione e sul centro diurno di Piotta cliccare www.attebiascaevalli.ch.


ATTE sezione Biasca e Valli
Presidente signor Lucio Barro
6777 Quinto
091 868 13 45
lucio.barro@remove-this.bluewin.ch
info@remove-this.attebiascaevalli.ch.

Centro diurno socio assistenziale Pro Senectute

Il 16 settembre 2013 la Pro Senectute ha aperto un Centro diurno socio assistenziale presso Villa Silvia a Faido rivolto a persone anziane autonome ed interessate a diverse attività ludiche, culturali, di movimento, d’aggregazione, di consulenza, terapeutiche, di assistenza e altro.

La struttura permette di far fronte alle esigenze di anziani che vivono al proprio domicilio, autonomi o in perdita d’autonomia, sostenendo il più possibile la permanenza a domicilio attraverso un’apertura regolare.

Il Centro è aperto lunedì e martedì 9.00 - 16.30 e mercoledì 9.00 - 11.30.

Pro Senectute ha intenzione di aprire l’intera settimana non appena l’utenza ne dimostrerà il bisogno.

La partecipazione è gratuita e libera: si può presenziare sfogliando i quotidiani e bevendo un caffè, oppure partecipare a piccole attività ricreative, giocare a carte, seguire conferenze, partecipare alla ginnastica per migliorare l’equilibrio e la resistenza.

Il Centro organizza il pranzo di lunedì e di martedì al costo di Fr. 10.-- e, per eventuali interessati, un servizio di trasporto volto a favorire la frequenza anche delle persone con difficoltà di spostamento.

Con questo nuovo servizio viene valorizzata l’offerta del comprensorio in favore dei nostri cittadini anziani.

Per ulteriori informazioni la signora Rossetti (animatrice del Centro socio assistenziale di Faido) è a vostra completa disposizione.

Centro diurno socio assistenziale Pro Senectute di Faido
Animatrice signora Anna Rossetti
076 344 344
anna.rossetti@remove-this.prosenectute.org

WOOPS!

Please Upgrade Your Browser