Pubblicazioni

Del comune di Quinto e dal comune di Quinto si è scritto e si scrive parecchio.

Le seguenti pubblicazioni sono in vendita presso la cancelleria comunale.

Tra i cieli del Ticino

In the skies of Ticino
Romano Emilio Loehrer
edizioni michelsdesign arteditions, 2016

CHF 37.00

Interessante pubblicazione sostenuta da diversi Comuni ticinesi dedicata al parapendio in Ticino nella quale vengono presentati lo sport, 3 associazioni e 12 siti volo con una serie di immagini mozzafiato che danno l'illusione di volare nei nostri cieli. I siti sono completati con dati tecnici e di sicurezza, nonché alcune indicazioni sulla regione e proposte di escursioni alla scoperta del territorio.

La pubblicazione è in italiano e inglese con prefazione anche in francese.

Affetti su carta

Un affresco di vita contadina ticinese durante la "Grande Guerra"
Alberto Jelmini
Memoranda edizioni ulivo, 2015

CHF 30.00

Il carteggio fra la mamma Eugenia, a Lurengo, e il figlio Luigi, a Lucerna per imparare il tedesco, intercorso esattamente un secolo fa, non si limita alle notizie di famiglia, ma si fa eco delle vicende di un intero Paese e del mondo allora in guerra. Ma è soprattutto il trapelare delle emozioni legate da un lato alle difficoltà di una lingua sconosciuta, del ritrovarsi solo e incompreso, che, superate, poco alla volta diventano intime soddisfazioni, e dall'altro l'assoluta dedizione al lavoro e all'aiuto del prossimo che suggeriscono di avere fra le mani un vero romanzo di formazione morale e civile.

Ricordi, leggende e tradizioni di un villaggio leventinese

Livio Gobbi, Lino Piccoli e Angelo Valsecchi
edizioni Patriziato di Piotta, 2013

CHF 30.00
CHF 25.00 con la QuintoCARD (una copia per domiciliato)

Il bel libro suddiviso in quattro parti - Scruengo, Giof, Ravina, Piotta - presenta aneddoti, storia e oggetti di questi luoghi di montagna. L'opera frutto di anni di paziente lavoro da parte di Lino Piccoli e Livio Gobbi è impreziosita da tante fotografie di oggi e di ieri, da cartine con i toponimi e da tante parole in dialetto locale che hanno radici lontane. Angelo Valsecchi ne ha curato i bei disegni e le fotografie dei fiori, nonché alcuni capitoli.

L'óm senza só

Poesie in dialetto di Ambrì
Riccardo Celio
edizioni Riccardo Celio, Varenzo, 2012

CHF 20.00

Prendendo per mano i propri lettori, Riccardo Celio - al suo esordio poetico - li accompagna in un esercizio della mente che, valendosi di immagini molto concrete e terragne, viene a comporre una salda tavola di valori: vitalismo operoso, gioia della natura, fiducia nell'Uomo, anche a dispetto di ombre e di nodi inestricabili, almeno in apparenza.

Vos det la faura

Poesie in dialetto di Ambrì
Alina Borioli
edizioni Pro Loco del Comune di Quinto, 2004

CHF 15.00

La prima edizione della raccolta di poesie è datata maggio 1964. L'esigenza di ritrovare un passato descritto in tanti piccoli aneddoti si è trasformato in una ristampa di successo.
Una commozione intima, ma pudicamente contenuta, rievoca le fatiche, le ansie, le pene ed anche le gioie, in una parola le vicende umane della sua gente e della sua terra.

La vecchia Leventina

Alina Borioli
edizioni del Cantonetto, 1973.

CHF 20.00

Raccolta di prose in italiano arricchita da alcune vecchie fotografie della Leventina di un tempo.
La seconda edizione del 1973 appare sostanzialmente identica alla prima pubblicata nel 1926. Il libro è schietto, immediato, vivace, insieme lepido e accorato, pieno di cose certe, di riferimenti, di dati, di nomi: ma la concretezza (venata ora di nostalgia, ora anche di affettuosa ironia) non si disgiunge quasi mai da un'atmosfera poetica, ch'è premessa a intendere la poesia più alta di Vos det la Faura.

Tracce

Claudine Giovannoni e Alberto Jelmini
edizioni Ulivo, 2011

CHF 25.00

Raccolta di poesie dei due autori che dialogano tra loro.
La voce dei poeti rappresenta il ritorno all'essenza di quel pensiero fragile e leggero, capace però di provocare fulminanti riflessioni e analisi. Si viene catturati: a volte ci si rilassa, a volte si è sull'attenti, l'onda della vita è presente, tutto a vantaggio della riappropriazione della forza delle parole, dei ritmi e della musicalità.

Piora

il parco dei laghetti alpini
Angelo Valsecchi
edizioni Funicolare Ritom SA, 2008

CHF 8.00

Il bel libro in formato tascabile offre 7 proposte di escursioni nella regione di Piora alla scoperta della natura e del lavoro dell'uomo. La guida accompagna nella gita con cenni storici, descrizioni naturalistiche e interessanti disegni di animali e piante che si possono incontrare sul percorso. La pubblicazione è arricchita da belle fotografie a colori che ben rappresentano la spettacolarità della zona.

Sentiero didattico Lago Ritom

autori diversi
edizioni Funicolare Ritom SA, 2009

CHF 2.00

Interessante opuscolo di accompagnamento al sentiero didattico che costeggia la sponda destra del Lago Ritom realizzato nel 2009. Il testo è suddiviso in 5 temi nei quali vengono presentate le particolarità naturali della zona e la vita dell'uomo in questo speciale ambiente.

Per accogliere e presentare le peculiarità della regione Ritom anche ai tanti turisti che ci fanno visita, l'opuscolo è disponibile anche in tedesco e in inglese.

La forza idrica Val Piora - Piotta

Sandro Peduzzi
edizioni Atlante idrologico della Svizzera, Berna, 2011

CHF 10.00

Il volume parte della raccolta:
In viaggio attraverso il mondo dell'acqua
Escursioni idrologiche in Svizzera
Regione Ticino

L'interessante pubblicazione in formato tascabile propone un'escursione alla scoperta della forza idrica in Val Piora. La guida accompagna nella gita con spunti storici e scientifici relativi allo sfruttamento delle acque e alla geologia della regione Ritom. La pubblicazione arricchita da schemi, grafici, immagini storiche e riferimenti bibliografici per l'approfondimento dei tanti temi sollevati è particolarmente indicata, oltre che per tutti gli interessati al tema della storia della diga, alle scuole che possono così avvicinare gli allievi e gli studenti al complesso mondo dell'acqua come fonte di energia.

La guida è disponibile anche in tedesco.

Testimonianze storico-artistiche nel Comune di Quinto

Alberto Jelmini
edizioni Jam, 2011

CHF 10.00

La pubblicazione sotto forma di opuscolo è un estratto aggiornato di un capitolo del libro "Il Comune di Quinto, storia di un comune alpino sulla via delle genti" (edizioni Comune di Quinto, 2005). Suddiviso in brevi sezioni e con diversi riferimenti ad altre pubblicazioni per l'approfondimento, il testo suggerisce alcuni spunti per ricercare le testimonianze storico-artistiche nel Comune di Quinto a partire dai ritrovamenti del VI secolo a.C. a Deggio alla chiesa medievale di San Martino, dall'altare in stile barocco della chiesa parrocchiale di Quinto alle costruzioni di pregio dell'architettura civile. Un paragrafo è pure dedicato ai toponimi, rataggio storico delle varie epoche che ha attraversato il nostro Comune. L'ultima sezione tratta la scrittura attraverso testi storici, fino alle pubblicazioni più recenti, percorrendo gli scritti ritrovati negli archivi che tanto ci tramandano della vita passata.

Momenti di storia ticinese

Franco Celio
edizioni La Regione Ticino, 2009

CHF 28.00

Duecento anni di storia ticinese, dalla fine dell'epoca dei Baliaggi (1798) al primo decennio del 2000. La pubblicazione è destinata ai lettori desiderosi di conoscere attraverso quali vie il Ticino è approdato al XXI secolo, ma anche a coloro che desiderano semplicemente "rinfrescare" le proprie conoscenze in materia.

L'autore (un nostro municipale), con linguaggio semplice, si sofferma brevemente sui principali avvenimenti politici, economici questi due secoli nel nostro Cantone, tenendo pure presenti gli influssi che vi ha esercitato la "grande storia" svizzera ed europea.

WOOPS!

Please Upgrade Your Browser