Quinto: ai confini della città - immersi nella natura

Il Comune di Quinto costituisce la parte centrale dell’alta Leventina. Si estende, su una superficie di 75 km2, dai 975 m.s.m. del fondovalle di Ambrì ai 3’019 m.s.m. del Piz Blas in Val Cadlimo. Il suo è un tipico territorio alpino, attraversato dalle principali vie di comunicazione nord-sud: l’autostrada A2 e la linea ferroviaria del San Gottardo, che lo rendono facilmente raggiungibile in poche ore di viaggio, sia dalla Svizzera interna, sia dalla Lombardia.

Il Comune di Quinto offre innumerevoli possibilità di attività all’aria aperta in un paesaggio rilassante di montagna.

In estate il Comune di Quinto offre un paesaggio alpino incantevole e un clima piacevole che permettono di svolgere tante attività sportive e di svago. Una breve salita con una della funicolari più ripide al mondo porta nella regione Ritom-Piora ricca di laghi alpini e con tanta natura incontaminata ideale per brevi passeggiate a piedi, escursioni più impegnative, gite in mountainbike. Un sentiero didattico Lago Ritom presenta le particolarità della regione e offre alcuni spunti sull’intervento dell’uomo in questa regione alpina. Circondati da vette imponenti, camminando in una vegetazione alpina caratteristica si raggiunge Cadagno dove si trovano l’alpe Piora e il Centro di Biologia Alpina, importante polo scientifico mondiale.
Pure molto conosciuta e frequentata è l’area verde Audan che nelle calde giornate estive offre frescura all’ombra degli ontani e permette la pratica del tennis, dell’arrampicata o della pesca sportiva.
Salendo sull'Alpe di Prato nella zona di Garzonera si possono intraprendere diverse escursioni dalle più semplici e brevi, alle traversate più impegnative e di lunga durata.

In inverno le attività di svago sono concentrate nello stadio Valascia dove milita la squadra dell’HCAP o sul comprensorio sciistico di Airolo-Pesciüm (in comproprietà dei Comuni di Quinto e Airolo). Per gli appassionati di ciaspole e sci escursionismo è' pure gradita la zona di Garzonera dove si possono compiere diversi percorsi.

WOOPS!

Please Upgrade Your Browser