Perché venire a vivere a Quinto?

30 giugno 2015
Categoria/e:  Comune, Turismo

Quinto - ai confini della città, immersi nella natura

Siete stufi di essere in colonna ogni mattina?
Avete voglia di aumentare la vostra qualità di vita?
Volete vivere in un luogo facilmente accessibile, a misura d'uomo, immersi nella natura?

Ecco perché prendere in considerazione la possibilità di abitare nel nostro comune!

Ottima raggiungibilità
Il Comune di Quinto si trova sull’asse nord-sud dell’Europa, ai piedi del massiccio del Gottardo. La sua posizione di centralità lo rende accattivante in quanto, pur essendo a sud delle Alpi e a pochi chilometri dalle città dell’Italia settentrionale, dista pure a poche ore di viaggio dai principali agglomerati della Svizzera Tedesca. Il Comune di Quinto dispone di ottimi collegamenti viari essendo sull’asse autostradale A2 con un’uscita direttamente a Varenzo e una ad Airolo. Anche la capillare rete dei mezzi pubblici offre un ottimo collegamento con i centri urbani regionali e serve bene anche i villaggi di montagna.

Tanta natura per svolgere diverse attività all'aria aperta
In Alta Leventina la natura la fa da padrone, incantevoli paesaggi montani permettono di di svolgere diverse attività all'aria aperta in estate e in inverno quali ciaspole, sci di fondo, sci alpino, passeggiate, nordic walking, mountain bike, bici da corsa, tennis, arrampicata,... per citarne solo alcune.
La magnifica regione Ritom-Piora raggiungibile con la Funicolare Ritom permette di rilassarsi immersi in una natura ancora incontaminata.
A 5 minuti di auto si raggiungono gli impianti di Valbianca ad Airolo aperti in inverno per la stagione sciistica con piste da blu a nere e in estate per escursioni a piedi e in bike.

Contatti sociali genuini
La vita di paese permette ancora di avere contatti sociali genuini che si esprimono al meglio attraverso le tante società sportive e culturali presenti sul territorio.

Eventi speciali
Il Comune di Quinto è proprietario di un parco multifunzionale con aeroporto che funge da centro eventi regionale per numerose manifestazioni che si svolgono principalmente da aprile ad ottobre. Eventi sportivi, ricreativi, aviatori, automobilistici e fiere fanno vivere la piana di Ambrì durante i fine settimana della bella stagione. A scadenza regolare l'attivo comitato d'organizzazione locale riesce a portare nel nostro Comune una tappa del Tour de Suisse. L'ultima è stata la partenza della terza tappa dell'edizione 2015!

Educazione scolastica di qualità
Le famiglie domiciliate gradiscono particolarmente l'offerta educativa completa e di qualità presente nel Comune. Il centro scolastico di Ambrì accoglie i bambini della scuola dell'infanzia, della scuola elementare e della scuola media. Il Comune garantisce il trasporto dei bambini da e per le frazioni di montagna, nonché un servizio mensa per chi ha entrambe i genitori che lavorano sul mezzogiorno. Il centro dispone pure di palestra e piscina dove, oltre alle lezioni scolastiche, si svolgono diverse attività dopo scuola.
Per i bambini più piccoli alcune mamme si organizzano spontaneamente per offrire un servizio di preasilo alcune ore alla settimana.

Servizi medici e dentistici
Ad Airolo ci sono due studi medici generici e una farmacia. Mentre ad Ambrì si trova la clinica dentaria comunale dove viene pure offerto un servizio di ortodonzia.

La QuintoCARD - un simbolo di appartenenza
I domiciliati del Comune di Quinto hanno la QuintoCARD! L’apprezzata carta vantaggi permette ai cittadini di beneficiare di tariffe scontate su merci e servizi comunali e dell'economia privata. I tre obiettivi della carta sono: rendere attrattivo il vivere nel Comune di Quinto, far conoscere e apprezzare il lavoro delle società sportive e culturali presenti nella regione, nonché sostenere l'economia regionale per mantenere e creare posti di lavoro stimolando il consumo di beni e servizi in loco.

Mercato immobiliare a prezzi convenienti
Il costo degli immobili in Alta Leventina è sicuramente più basso rispetto a quello nei centri, sia per quanto riguarda l'affitto, come pure l'acquisto di oggetti immobiliari (terreni, case, appartamenti).

Amministrazione comunale vicina ai suoi cittadini
La dimensione a misura d'uomo del Comune permette al personale comunale di essere direttamente in contatto con la popolazione. Per qualsiasi pratica o informazione ogni cittadino può rivolgersi senza paura alla cancelleria comunale dove sono a disposizione persone competenti e motivate.

WOOPS!

Please Upgrade Your Browser