Piano energetico comunale
Panoramica degli incentivi federali e cantonali
Il risanamento energetico degli edifici
Il Comune ha introdotto degli incentivi destinati ai proprietari di abitazioni che decidono di risanare gli edifici, utilizzando energie rinnovabili, da mettere a disposizione per residenze primarie.
Previa la disponibilità del credito previsto a preventivo, il Comune riconosce un sostegno finanziario nei seguenti ambiti:
- Interventi di risanamento energetico su edifici esistenti
- Nuove costruzioni a basso fabbisogno energetico MINERGIE
- Conversione del riscaldamento esistente
- Installazione impianti fotovoltaici
- Analisi energetiche su edifici esistenti
Per tutti i dettagli di queste agevolazioni vi invitiamo a consultare l’ordinanza municipale concernente l’erogazione degli incentivi in favore dell’efficienza energetica e l’impiego di energie rinnovabile cliccando il bottone sottostante.
Sostituzione del vecchio boiler elettrico
Fai capo a un vecchio boiler elettrico? Non perdere tempo! Sostituiscilo con un efficiente boiler a pompa di calore e risparmia.
La Bussola dell’energia
La Bussola Energia è il servizio che illustra le opportunità e gli strumenti a disposizione per aumentare la performance energetica e la qualità dell’abitare. Ti aiuta a muovere i primi passi in questa direzione, passando da una valutazione preliminare del tuo edificio al fine di individuare possibili tipologie di intervento, incentivi a sostegno e benefici attesi. Un “tour d’horizon” che sintetizza tutte le informazioni specifiche per il tuo caso grazie al sopralluogo di un orientatore abilitato, e che permette di capire come iniziare il percorso e chi può assisterti nella definizione di dettaglio.
Bussola energia ha un valore di CHF 700.-. Il Cantone Ticino offre un incentivo di CHF 500.- e l’associazione TicinoEnergia, contribuiscono con un piccolo contributo di CHF 50.- e quindi il costo residuo è di CHF 150.-.
Il Comune di Quinto offre un incentivo supplementare di CHF 100.- perciò il costo finale a carico dei proprietari di immobili situati nel territorio di Quinto è di soli CHF 50.-.
Mobilità sostenibile
Il Comune di Quinto partecipa con un’agevolazione finanziaria per quanto riguarda la mobilità sostenibile e più dettagliatamente con:
- Rimborso del 10% fino ad massimo di CHF 300.- sull’acquisto di una bicicletta elettrica
- partecipazione di CHF 500.- sull’acquisto di auto ecologiche ibride o completamente elettriche in un garage del Comune.
Trasporti pubblici per FAMIGLIE (bambini, studenti, apprendisti)
- Partecipazione al 50% della spesa di acquisto dell’abbonamento annuale del giovane che si trova agli studi post-obbligatori (max 25 anni) fino ad un massimo di CHF 500.–. Gli apprendisti che lavorano/studiano in Ticino hanno diritto ad un sussidio cantonale del 40% della spesa dell’abbonamento; in questo caso il Comune riconosce l’importo mancante affinché alle famiglie il titolo di trasporto costi il 50 % fino ad un massimo di CHF 500.–
- contributo del 50% alle famiglie con bambini di SE e SM (scuole obbligatorie) che non ricevono l’abbonamento annuale Arcobaleno per il trasporto casa-scuola, fino ad un massimo di CHF 300.–
- rimborso del 50% sull’abbonamento mensile giovani per un massimo di CHF 500.– annuali
- partecipazione di CHF 60.– alle spese dell’abbonamento annuale per giovani metà prezzo delle FFS e di CHF 50.– per il rinnovo.
Trasporti pubblici per ADULTI
- Rimborso del 10% per abbonamento di trasporto annuale per adulti, fino ad un massimo di CHF 300.–
- partecipazione di CHF 75.– alle spese dell’abbonamento annuale per adulti metà prezzodelle FFS e di CHF 50.– per il rinnovo.